Con il caldo la “Pacciamatura” salva i nostri fiori
Questo è un periodo, a causa dell’eccessivo caldo, in cui non c’è molto da fare per i nostri fiori… ad eccezione della pacciamatura!
Il caldo inizia a farsi sentire e le annaffiature non bastano più. Una soluzione per evitare che il terreno si inaridisca e che la pianta soffra per mancanza d’acqua a causa dell’evaporazione dovuta al caldo è l’utilizzo della pacciamatura.
Questo processo dal nome particolare consiste nel coprire il terreno con un materiale che impedisca la crescita di erbe infestanti e la dispersione di umidità. Così facendo, si riproducono le condizioni naturali del bosco dove le foglie, cadendo, creano uno strato protettivo per il terreno.
In questo modo oltre a proteggere le radici dal caldo vi permetterà anche di utilizzare meno acqua, Innaffiando la sera, la pacciamatura sarà in grado di trattenere più a lungo l’acqua e rendere meno sofferente la pianta.
Vuoi qualche consiglio su come dedicare attenzione alle tue piante? Noi abbiamo scritto qualche dritta per aiutare le tue dalie, ortensie, i tuoi tulipani e tanto altro!
2 comments on “A luglio la “Pacciamatura” salva i nostri fiori”
Pingback:
Dalie: come avere fiori piccoli e abbondanti - Blog Giardinaggio - TreAPingback:
A maggio si concimano le fragole! - Blog Giardinaggio - Trea