Nel mese di Febbraio si può dare inizio alla semina delle annuali estive da fiore, come cosmee, rose e girasoli. Se li volete nel vostro amato giardino, seminateli adesso!
Per farlo potete utilizzare un terriccio da semina già pronto, comprato in un garden center. Potete pure prepararlo di persona, semplicemente mettendo insieme terriccio, torba neutra e un po’ di sabbia di fiume, il tutto mescolato prima di farne uso.
Con il miscuglio ottenuto, riempire una vaschetta o un contenitore, meglio se suddiviso in cellette (molto comode per le specie con grossi semi come i girasoli) e distribuite le semine estive. Successivamente, spolverare con dell’altro terriccio, comprimere la parte superficiale e innaffiare infine, facendo molta attenzione a non perdere alcun seme.
Preservate gli appositi contenitori in ambienti privi di sbalzi di temperatura, innaffiando solamente quando lo strato superficiale sarà pressoché asciutto. Teneteli coperti qualche giorno, fino a quando non comincerete a vedere le prime piantine.
Ricordate che a luglio si raccolgono i semi di pomodoro!
One comment on “La semina delle piante annuali estive”
Pingback:
Rinvasi delle piante succulente o grasse - Bolg: consigli utili - TreA