Se volete duplicare e coltivare dei bei gerani, potete cominciare proprio tramite una moltiplicazione per talea.
Per duplicare e coltivare i gerani in casa. La talea sfrutta quella proprietà delle piante che è di emettere le radici dai nodi. Per operare una talea potete utilizzare quindi o la parte apicale del geranio o tutto il ramo. È possibile quindi effettuare una talea su tutti i nodi della pianta, ma la zona che dà una maggiore garanzia è quella di punta.
Prima di tutto, a prescindere dal tipo di talea che sceglierete, costruiamo l’ambiente per i gerani.
Mischiate del terriccio universale con elementi drenanti come la sabbia di fiume o del ghiaietto, per evitare che l’acqua stagni quando la pianta comincerà a mettere radici. Una volta mischiato il tutto andate ad inserire il composto nel vasetto. Bagnate la terra fin quando non vedete uscire l’acqua dal fondo del vasetto.
Cominciamo adesso col processo di talea. Scegliete una pianta sana e rigogliosa e decidete quale tipo di talea operare. Se decidete di prelevare soltanto la porzione apicale, fate prima attenzione che quest’ultima abbia almeno 3 nodi.
A questo punto operate una potatura degli eventuali fiori, boccioli e superficie fogliare perché tolgono energia alla pianta. In questo momento il vostro geranio non necessita di ricevere energia per fiorire, ma per mettere radici.
Una volta eliminati tutti gli elementi in eccesso potete accorciare lo spazio presente sotto il nodo che andrà piantato. Recidete in senso obliquo (un taglio cosiddetto “a fetta di salame”) per aumentare la parte che va a radicare.
Adesso tutto ciò che resta da fare è piantare le talee. Operate un buco all’interno del terriccio, dopo inserite la talea. Inseritela lasciando almeno 1 cm dal fondo del vasetto e fate un po’ di pressione intorno alla terra della piantina. Infine spruzzate un po’ d’acqua sulle vostre talee perché in questo momento saranno le foglie ad assorbire l’acqua, data la mancanza di radici.
Il gioco è fatto! La vostra talea è pronta!
Tutto ciò che dovete fare adesso è aspettare il periodo di radicazione, che avverrà in circa 30 giorni. In questo periodo lasciate la vostra piantina riparata dai raggi solari diretti. Potete lasciarla in una zona di luce, ma non deve essere colpita da radiazioni dirette. Questo è il modo più semplice per duplicare e coltivare i gerani.
Lascia un commento